Spesso ci si chiede se sia utile prendere lezioni di canto da un insegnante, ebbene, oggi voglio delucidarvi un pò attraverso la mia esperienza.
Quando ero ragazzina ho frequentato diverse scuole ed insegnanti, c’era chi utilizzava metodi classici che mi sono serviti in parte, anche perchè non volendo fare classico dopo qualche tempo dovetti lasciare, c’era chi si dilettava a fare l’insegnante rovinando la salute della gente, e qui sono stata molto attenta ed intelligente da mollare subito, infine c’era chi riteneva gli esercizi di riscaldamento inutili.
Dopo tanti anni di esperienza e soprattutto dopo un approfondito studio, posso confermare che le lezioni di cantosono fondamentali per tutelare le corde vocali e non solo, l’insegnante di cantoti aiuta ad emettere i suoni corretti e con la giusta intonazione, a sviluppare le tue capacità vocali, lavora sulle scale musicali e sui registri vocali, getta le basi per trasformare la tua voce in un magnifico strumento.
Adesso non mi dilungherò su questo mio primo blog perchè potrebbe risultare noioso e stancante. Vi aspetto nel mio prossimo argomento, un saluto a tutti i lettori. Tiziana De Leo